mercoledì 11 settembre 2013

[Review] Le mie unghie del mese di luglio e la mia pedicure!

A luglio ho inaugurato questa nuova rubrica dedicata al mondo delle unghie ed oggi vi parlo proprio dei prodotti utilizzati in quel mese. D'ora in poi recensirò gli smalti solo in questo spazio, quindi quelli che ho acquistato di recente non li vedrete nei promossi e bocciati, ma in questa rubrica. 
Nel primo appuntamento vi ho parlato di come faccio la manicure, oggi invece della pedicure, ma dal prossimo mese salterò questo passaggio e vi farò vedere soltanto gli smalti che ho utilizzato. Spero che la mia idea vi piaccia e al più presto cercherò di inserire anche la foto dello smalto applicato. 


Step 1: rimozione dello smalto.
Avendo finito il solvente che vi ho mostrato lo scorso mese, qui, ho utilizzato questo a barattolino, almeno per rimuovere lo smalto dalle unghie delle mani.
  • Cose di donna nail polish remover. Lo possiedo da quasi un anno ed è il primo che provo fatto così, peccato non mi sia piaciuto per niente. L'idea di base è carina e funzionale, ma nella pratica l'ho trovato scomodo: la spugna si macchia del colore dello smalto che rimuovete, quindi vi ritrovate le dita  macchiate di mille colori; il tempo che occorre per rimuovere lo smalto è lo stesso che si impiega con il batuffolo di cotone, se non che è più scomodo dover roteare il dito, specialmente il pollice. L'odore non è male, non profuma ma nemmeno puzza troppo di solvente; se rimuovete uno smalto coi glitter quest'ultimi rimangono attaccati alla spugna e quindi ve li ritroverete magicamente sulle dita nelle volte a seguire. Per concludere, trovo che il caro vecchio metodo con solvente e batuffolo sia molto più semplice, pratico e veloce. Costo: € 2,99 in offerta da Acqua e sapone.

Step 2: curare e preparare le unghie.
Una volta tolto lo smalto precedente ed essermi lavata le mani mi occupo delle cuticole:
  • Essence nail cuticle remover gel. Sono anni che utilizzo questo gel per ammorbidirle ed è ottimo: basta tenerlo su per 2 minuti e facilita moltissimo il processo di rimozione, peccato solo che non esista più. Costo: € 2,29, non più in commercio.
  • Setablù levacuticole. Da poco ho scoperto l'esistenza di questo attrezzo, così l'ho affiancato al mio gel per rimuovere le cuticole: basta premere delicatamente su esse e "fare il giro" dell'unghia finchè non si è tolto tutto, E' davvero molto comodo ed efficace, l'unica cosa negativa è che le prime volte ho asportato anche un sottile strato di unghia. Costo: € 0,99. 

Dopo essermi lavata nuovamente le mani, procedo a limare le unghie:
  • Essence 6in1 buffer file. La possiedo ormai da tre anni ed è probabilmente la mia lima preferita, ha sei fasi ma di solito ne utilizzo solamente 3/4. Utilizzo il primo step per accorciare visibilmente l'unghia, il secondo quando devo dare un'aggiustatina, il quarto per levigare leggermente la punta e infine il sesto per lucidarla. Come vi ho già detto nel primo articolo di questa rubrica, se posso evito di utilizzare la lima, per non stressare troppo le mie unghie, ma questa è davvero ottima e completa. Costo: € 2,49.

Step 3: pedicure.
Due volte a settimana, dopo essermi fatta la doccia, dedico un po' di tempo a curare i miei piedi:
  • Essence show your feet 2 step foot softener. Uno dei primissimi prodotti Essence che ho acquistato è stata proprio questa "grattugina", come la definisco io, per rimuovere le callosità e le zone indurite dei piedi. Da allora la uso con costanza ogni settimana e mi ha aiutata moltissimo: i miei talloni sono molto più morbidi e sottili, quando non ho potuta utilizzarla per 3/4 volte di fila ho notato subito un peggioramento. Costo: € 2,49.
  • Essence show your feet foot smoothing disc. Alternato alla "grattugina" utilizzo anche questo dischetto rosa, sempre per rimuovere le callosità. Anche questo è un ottimo prodotto però è più soft, toglie gli inspessimenti più delicatamente. Costo: € 0,99 in saldo, non più in commercio. 

Dopo aver rimosso le callosità idrato i miei talloni:
  • Essence show your feet intensive repair balm. E' la terza confezione che utilizzo di questa crema, la stra-adoro! L'ho già recensita qui e ve la consiglio sia per i talloni induriti e screpolati, sia per i gomiti ruvidi, ha anche un ottimo profumo. Costo: € 0,99 in saldo. 

In genere cambio lo smalto dei piedi una volta al mese, difficilmente si rovina e le mie unghie crescono lentamente, e quando lo faccio utilizzo sempre questi prodotti:
  • Tagliaunghie. Lo possiedo da tanti anni e l'ho trovato in uno di quei kit da viaggio, lo preferisco alle forbicine e lo utilizzo praticamente da sempre. Vi consiglio di non tagliare eccessivamente l'unghia e di darle un taglio quadrato, così da evitare che si incarnisca, nel caso vi succeda sotto vi dico come risolvo io. 
  • Essence rosewood sticks. Utilizzo mensilmente questi bastoncini per spingere indietro le cuticole, quando ne ho avuto bisogno anche per "operare" le unghie incarnite, cioè per sollevarle, pulirle e metterci sotto il cotone. Costo: € 1,99.

Step 4: base coat e step 6: top coat.
Finalmente inizio ad applicare lo smalto, il primo che utilizzo è il base coat: 
  • Essence studio nails better than gel nails base sealer: ho iniziato ad usarlo con frequenza proprio a luglio, avendo terminato la mia precedente base, e mi è piaciuto molto. Si stende bene, indurisce abbastanza le unghie e si asciuga velocemente. Costo: € 2,99.

Dopo aver applicato il base coat e poi lo smalto colorato, è il turno del top coat, l'ultimo prodotto da utilizzare:
  • Essence studio nails better than gel nails top sealer high gloss: recensione qui e quiCosto: € 2,99.

Step 5: smalto colorato. 
  • Kiko sugar mat nail lacquer 642: l'ho già recensito qui. Ne ho applicato solo una passata e mi è durato 5 giorni. Costo: € 2,50.
  • Pupa lasting color 301. L'ho utilizzato sulle unghie dei piedi facendone una sola passata e mi è durato 30 giorni. E' uno dei miei smalti Pupa preferiti, soprattutto per le unghie dei piedi, infatti lo scorso anno l'ho anche inserito nei preferiti dell'estate, qui. Ha un'ottima stesura ed è coprente. Costo: € 4/5, ma mi è stato regalato. 

  • Essence "hugs & kisses" colour base 01 "sugar baby love": l'ho già recensito qui. Ho applicato una sola passata e l'ho rimosso dopo due giorni perchè, andando in piscina, su due unghie si era completamente rovinato e quindi ho preferito rimuoverlo del tutto, ma sulle altre era ancora intatto. Questa volta non mi ha macchiato le unghie. Costo: € 1,89.
  • Essence nai art twins reloaded glitter topper 03 "mr big". Per creare una manicure diversa dal solito ho applicato questi glitter sull'anulare: l'effetto mi piace molto e così posso sfruttare i vari smalti coi glitter che possiedo, senza poi perdere troppo tempo a rimuoverli. Di base lo smalto è trasparente con la maggior parte dei glitter fucsia e una minoranza colorati, la concentrazione è alta ed è quindi un buon prodotto. Costo: € 1,89.


Questi sono tutti i prodotti che ho utilizzato a luglio sulle mie unghie, fatemi sapere cosa ne pensate di questa nuova rubrica e quali smalti avete utilizzato voi!


Baciotti, Giorgia.

14 commenti:

  1. ciao cara io sto usando un barattolino levasmalto di un particolare marchio...be up mi sembra o qualcosa del genere alla mirra...mi sto trovando da dio...e a differenza degli altri barattolini la spugna non si macchia e rimuove lo smalto con un sol gesto...lo tengo sempre in borsa
    xoxo
    buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a te! :) Questo sembra fantastico allora! Grazie, anche a te!

      Elimina
  2. La maggior parte delle cose che hai mostrato le ho anche io e mi ci trovo benissimo, in particolare col top coat!
    Bellissimo lo smalto di Pupa, io ho appena messo il 300 *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sempre la pensiamo uguale tesoro! <3 <3 Bellissimo anche quello!

      Elimina
  3. Per me quei barattolini levasmalto sono vietatissimi, ho una brutta dermatide sulle dita quindi devo stare attenta e togliere lo smalto con i batuffoli! Solo così evito di farmi cadere la pelle a pezzi o.O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco, per quanto riguarda la mia esperienza comunque, non ti perdi niente!! ;)

      Elimina
  4. Ciao nuova iscritta .. io sono pigra quando si tratta di manicure e pedicure .. comunque bel post

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Prima ero pigra anch'io, ma poi mi ci sono messa d'impegno!

      Elimina
  5. Da poco ho preso la lima essence a 6 facce ,anch'io mi ci trovo bene ^^
    Gli smalti sono bellissimi,il fucsia sui piedi è uno dei miei preferiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contenta di pensarla allo stesso modo! :*

      Elimina
  6. Molto belli i colori degli smalti kiko e pupa, vorrei provare i prodotti per i piedi e la base unghie di Essence!
    PS: sono una tua nuova follower,passa da me se ti va ;)
    http://makeup-incorso.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Ciao sn una nuova blogger!Volevo farti i miei complimenti per la pagina xkè è molto bella e particolare!!..io ti stò seguendo..se ti và seguimi anke tu!!!kiss Ely http://elynailart.blogspot.it/

    RispondiElimina

Lasciami un commento, così so che hai letto il mio articolo, mi fa piacere! ;)