lunedì 27 ottobre 2014

[Review] La mia skincare routine serale!

Venerdì scorso ho parlato della mia cura del viso mattutina, oggi come promesso di quella serale. E' molto importante struccarsi a fondo ogni sera ed usare i giusti prodotti, lo dico per esperienza. Fino ad un anno e mezzo fa non dedicavo particolare attenzione allo struccaggio, utilizzavo solo le salviette umidificate senza poi lavarmi con un detergente. A ripensarci mi vengono i brividi, per fortuna ho capito e modificato in meglio le mie abitudini. 
Da tempo ormai mi strucco perfettamente ogni sera, anche alle 5 del mattino o quando sono esausta. Perchè? Perchè ho visto dei netti miglioramenti nella mia pelle, adesso ha un'aspetto più sano e meno imperfezioni. Così oggi vi mostro i prodotti che utilizzo, hanno tutti un buon inci tranne tre, gli unici rimasti nella mia skincare e che fatico a finire.


Struccaggio. 
Struccarsi è la cosa fondamentale per avere una bella pelle, così rimuoviamo tutto il trucco (che quasi sempre non ha un buon inci) e la facciamo respirare. Io sono la prima colpevole che in passato non lo faceva, ma avendo capito l'errore adesso cerco di convincere tutte voi.
  • Risparmio casa panno in microfibra. L'alleato n.1 del mio struccaggio è il panno in microfibra, ne parlo da un anno intero e ormai lo conoscono anche i muri. Lo adoro per molteplici motivi: rimuove tutto il trucco alla perfezione, non irrita, è pratico e veloce da usare, è economico ed ecologico in quando riutilizzabile all'infinito. Recensione quiMisura: 40x40cm. Costo: € 0,99.
  • Struccante al cocco. Per struccarmi gli occhi utilizzo il burro al cocco fatto in casa, è la terza confezione che realizzo e mi piace moltissimo. Con il panno umido ne prelevo una piccola dose e lo massaggio sugli occhi, in poche passate rimuove tutto il trucco. Essendo denso è perfetto da abbinare al panno in microfibra, in più ha buon inci, è economico e facile da fare. Ricetta e recensione qui.
  • Giardino cosmetico latte detergente emolliente. Per struccarmi il viso invece, da due mesi uso questo nuovo latte detergente, sempre con inci verde. Lo applico direttamente sul panno e poi lo passo sul viso, viene via tutto al primo colpo. Mi piace perchè è efficace, denso e con un buon profumo. Contiene 200ml. Costo: € 4,86.

  • Acqua e sapone burro di karitè. Dopo essermi struccata sia gli occhi che il viso il panno struccante è decisamente sporco, quindi lo lavo con questa saponetta al burro di karitè. Bagno il panno e lo insapono, ripeto l'operazione un paio di volte, risciacquo e lo lascio asciugare tutta la notte, la mattina dopo è asciutto. Lo lavo sempre, anche in piena notte con gli occhi abbottonati! Ormai ho perso il conto di quante confezioni di sapone ho acquistato in questo anno e mezzo, è ottimo perchè rimuove lo sporco e lascia il panno morbido e profumato. Qui la recensione. Contiene 250g. Costo: € 1,79.
  • Equilibra aloe salviette delicate. Le rare volte che mi capita di dormire una notte fuori (non in hotel) o nei casi veramente disperati in cui il mio livello di carica rimasta è l'1%, ricorro a questo salviette struccanti. Le ho comprate un paio di mesi fa quando non avevo altre possibilità, non potevo portarmi dietro tutti i miei prodotti e mi sono dovuta adattare, ma le tengo solo per le emergenze. Hanno un buon inci e struccano abbastanza, utilizzando il panno in microfibra non posso dire di più, la differenza c'è e si vede. Contiene 25 pezzi. Costo: € 3,49.


Detersione.
Dopo essermi struccata a fondo con il panno e i 2 struccanti, o sommariamente con le salviette, passo al lavaggio del viso. Questo step è molto importante, con l'acqua e un detergente rimuovo le ultime tracce di trucco e do la pulita finale alla pelle.
  • Nour sapone di Aleppo al 30%. Utilizzo lo stesso detergente che uso la mattina, ovvero il sapone di aleppo. E' favoloso, mi sento la pelle come rinata, veramente libera e purificata. Qui la recensione. Contiene 200gr. Costo: € 5,95.


Step facoltativo.
L'80% di volte mi fermo al sapone di aleppo, ripongo tutto e vado finalmente a letto. Le restanti volte utilizzo anche questi tre prodotti: sono gli ultimi non bio rimasti nella mia routine, li possiedo da anni e non vedo l'ora di finirli.
  • Catrice lash plus intensive lash growth serum. L'ho acquistato 3 anni e mezzo fa, è un siero da applicare sulle ciglia per farle crescere più velocemente. E' vero che funziona, le rinforza e sono un po' più lunghe. Lo applico come se fosse un eyeliner e poi lo passo velocemente sulla lunghezza delle ciglia. Fuori produzione.
  • Kiko 3D eyelift. Anche lui ha più o meno lo stesso tempo, ma la cosa scandalosa è che l'ho utilizzato molto e ancora non è finito! E' un siero che contrasta i cedimenti della palpebra ed è veramente efficace, io ho la palpebra cadente e la differenza si vede. Ovviamente il risultato rimane con l'uso costante, però è un ottimo prodotto per questa problematica. Fuori produzione.
  • Bottega verde gel correttivo S.O.S. Infine questo gel Bottega verde, ultimo superstite dei miei mega acquisti fatti nel 2010/2011. Andrebbe applicato sulla singola imperfezione con lo scopo di farla diminuire, ma io lo utilizzo su tutta la parte bassa del viso così da terminarlo prima. E' appiccicoso e impiega un po' di tempo per assorbirsi, non ho mai notato grandi miglioramenti. Contiene 15ml. Costo: € 17,99.


Questi sono tutti i prodotti che utilizzo la sera per struccarmi e pulire la mia pelle, non sono molti e non impiego più di 10/15 minuti. Qui invece potete vedere quelli che uso al mattino. 
Fatemi sapere se abbiamo qualche prodotto in comune o quali usate voi, ma soprattutto se vi struccate a fondo oppure no!
Baciotti, Giorgia.

Seguimi su bloglovin' - facebook - google+ - twitter - instagram.

2 commenti:

  1. Anche io uso molti prodotti che utilizzi anche tu:) Ho preso spunto anche per i miei prossimi acquisti un bacione

    RispondiElimina

Lasciami un commento, così so che hai letto il mio articolo, mi fa piacere! ;)