martedì 27 gennaio 2015

[Review] Tutti i prodotti di make up perfetti per la pelle chiarissima!

Oggi parlo di un argomento che mi sta molto a cuore: i prodotti di make up adatti alla pelle chiarissima.
Innanzitutto ci tengo a fare una precisazione: si possono ritenere pelli chiarissime quelle che trovano raramente un fondotinta del proprio colore, si abbronzano poco e nulla e hanno l'incarnato quasi bianco. Spesso sento persone definire la propria carnagione chiarissima quando invece non lo è, sono sì chiare ma non da avere la pelle diafana o quasi.
Esempi famosi di pelle chiarissima/diafana sono Dita Von Teese e Taylor Swift.


Nonostante sia italiana sono molto distante dallo stereotipo di donna mediterranea, mi avvicino di più a quello nordico. Non a caso fin da piccola mi hanno spesso scambiata per tedesca o inglese, ho la pelle chiarissima e i capelli naturali biondo scuro, che in estate diventano più chiari. 
Sinceramente la mia carnagione mi piace però, almeno in Italia, è un punto a sfavore: trovare dei prodotti di make up adatti è una vera impresa!
Dopo anni e anni di fondotinta "porcelain" aranciati, correttori "ivory" scurissimi e ciprie "light" improponibili, sono diventata un'esperta in materia e perciò vi voglio aiutare. In questo articolo farò una sorta di guida dei pochi prodotti veramente chiari disponibili in commercio e di quelli da evitare totalmente!


Fondotinta.
Trovare un fondotinta veramente chiaro è più difficile che vincere alla lotteria, nelle profumerie e negozi monomarca raramente hanno un prodotto adatto. Considerando articoli di fascia medio-bassa e facilmente reperibili, purtroppo sono riuscita a individuarne soltanto quattro, due dei quali però usciti di produzione.
  1. Il fondotinta perfetto e il più chiaro mai provato è quello minerale nella tonalità "fair". Io lo possiedo della marca MWW4U/Jade Minerals, ma si equivale alla tonalità più chiara delle principali marche di make up minerale, come il fair neutral di Neve Cosmetics. Questa tipologia di fondotinta è veramente ma veramente chiarissima, inoltre essendo minerale è completamente naturale e non rovina la pelle. Recensione quiMWW4U fair foundation.
  2. Il secondo prodotto con la quale mi sono trovata bene in passato e che è di facile reperibilità, è il fondotinta in mousse essence nella tonalità 04 "matt ivory". Non lasciatevi ingannare dal nome inappropriato, in realtà è chiaro e andava benissimo con la mia pelle. A differenza di quello minerale è un pelino più scuro, ha maggiore coprenza e durata ma ovviamente contiene siliconi. Recensione qui. Essence soft touch mousse make-up 04 "matt ivory".

  • Purtroppo questi sono i due fondotinta che erano sì chiarissimi ma che hanno deciso di togliere di commercio, forse perchè non li vendevano abbastanza. Anch'essi in polvere come il primo mostrato ma però compatti, quindi più pratici da utilizzare. Kiko soft focus compact foundation 01. Recensione qui. Essence 2in1 make-up&powder 10. Recensione qui.


Correttore.
Rispetto al fondotinta, trovare un correttore chiaro è un briciolo più facile. Al momento non ne ho ancora provati con buon inci, requisito per me fondamentale sui nuovi acquisti, quindi ne mostrerò due classici con siliconi. I prodotti essence sono economici e si trovano molto facilmente, qui la lista dei rivenditori.
  1. Questo correttore essence è davvero consigliato perchè è chiarissimo ed è anche ottimo sia per coprire le imperfezioni che le occhiaie: è fluido quindi facile da applicare e sfumare e con la giusta coprenza. Recensione quiEssence stay all day 16h concealer long-lasting 10 "natural beige".
  2. La tonalità più chiara di questo duo cremoso è veramente chiarissima, ancor di più di quello citato sopra. Non l'ho messo al primo posto perchè come qualità preferisco quello liquido, questo è sì buono ma con una coprenza minore. Recensione qui. Match 2 cover! cream concealer 10 natural beige.


Cipria.
Dopo anni di prove sono giunta alla conclusione che per noi chiarissime l'unica cipria adatta è quella trasparente, quelle colorate sono sempre scure o dal sottotono sbagliato. Entrambe quelle consigliate hanno un inci verde.
  1. La migliore in assoluto è questa essence, sulla pelle è invisibile e fissa alla perfezione il trucco senza opacizzare troppo l'incarnato. E' indicata per chi ha la pelle normale/secca. Recensione quiEssence all about matt! fixing compact powder.
  2. Anche questa Kiko è molto buona e del tutto invisibile, opacizza molto e per questo è indicata per chi ha la pelle mista/grassa con tendenza a lucidarsi. Recensione quiKiko invisible powder.


Blush.
Il blush è il prodotto di make up per il viso che dà meno problemi, si possono utilizzare molte colorazioni purché se ne prelevi poca quantità. Voglio comunque segnalarne uno chiaro.
  1. Possiedo tutti i blush essence e sono ottimi, questo è la tonalità più chiara e la più indicata per le pelli diafane. E' un rosa molto pallido che dona un tocco di colore senza essere il protagonista. La cosa migliore è che si può applicare senza fare troppe attenzioni, ad esempio quando siamo di fretta, perchè è certo che non otterremo mai delle chiazze in stile Heidi. Essence silky touch blush 10 "adorable".


Bocciati.
Sono arrivata al punto dolente, ovvero la carrellata di tutti i prodotti che si fingono chiari ma che in realtà non sono lontanamente vicini al colorito di pelle come il mio!



Questi invece sono quelli poco più scuri dell'incarnato diafano, adatti quindi con l'abbronzatura:


Con questa guida vi auguro di trovare i prodotti adatti al vostro incarnato chiarissimo, se ne conoscete altri che non ho menzionato scrivetelo nei commenti!
Vi ricordo che qui sulla mia pagina facebook trovate un giveaway aperto!

Baciotti, Giorgia.

Seguimi su bloglovin' - facebook - google+ - twitter - instagram.

    4 commenti:

    1. Trovare un fondotinta o un correttore del nostro tono chiarissimo è un'impresa -.-
      Ero convintissima di un fondo della Pupa e solo dopo qualche applicazione ho notato che era leggermente più scuro e rosato x( con calma riuscirò in un qualche modo a finirlo...
      Grazie per i consigli :D
      Baci

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Purtroppo è così!
        Io fortunatamente ho smaltito tutti i fondotinta sbagliati che avevo (ed erano tanti!), ti consiglio di sfumare benissimo sul collo, oppure aspettare l'estate o utilizzare l'autoabbronzante.
        Baci :*

        Elimina
    2. Review utilissima. Grazie :)
      Trovare un fondotinta decente, soprattutto per chi ha la pelle chiara, è una vera impresa. Attualmente io sto usando l'ultimo della Pupa, il Made to last nella tonalità più chiara e devo dire che non mi dispiace affatto.
      Ho letto la tua recensione sulla cipria trasparente Essence e condivido quanto hai detto. Piace molto anche a me. Economica,ma molto valida.
      Mi unisco volentieri ai tuoi follower :)
      http://larivincitadellerecensioni.blogspot.it/

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Mi fa piacere! ;)
        E' la mia preferita ♥
        Grazieee *.*

        Elimina

    Lasciami un commento, così so che hai letto il mio articolo, mi fa piacere! ;)